Nella mission della nostra associazione troviamo all'art.2 punto G:"Attività volte alla ricerca, recupero, divulgazione,valorizzazione del patrimonio culturale,delle tradizioni ....". Non poteva mancare sul nostro sito una pagina sul pittore Cosimo Damiano Sampietro, riservandoci di realizzare in futuro ancora altre iniziative sullo straordinario artista.

Per la presentazione dell'artista vi inviatiamo a visitare il blog di Katya Madio di cui il seguente link

Dall'archivio di stato ricaviamo che : Cosimo Damiano Sampietro nasce a Roccaforzata (Ta) nel 1856 e morì a Bernalda nel 1949. Nel 1880 conobbe e convogliò a giuste nozze con   la bernaldese Margarita Annunziata, figlia di Giocondo Margarita e Teresa Denittis . Dalla loro unione vennero alla luce 8 figli, Grazia Giuseppina(1883), Teresa(1884),Adelaide maritata Brizio (1886), Lucia maritata Raho(1889), Giuseppe (1890), Maria Addolorata(1893), Maria Addolorata(1895) , Giocondo (1897).

L'artista ha un lunghissimo periodo di attività,sia nel campo delle pittura che nel camp della fotografia, in tante case di Bernaldesi sono presenti le sue opere e soprattutto in tante chiese della Basilicata, Calabria e Puglia. 

La presenta pagina è in costruzione, abbiamo in corso interventi di ricerca di materiale al fine di allestire iniziative finalizzate "alla divulgazione,valorizzazione del patrimonio culturale". Pagina in costruzione

         

nelle immagini solo alcune delle tantissime opere di Cosimo Sampietro

 

da Bernalda.nnet

Trascorse la prima infanzia a Lecce ed ereditò dal padre l'arte del disegno. Autodidatta, visse nell'età giovanile del suo lavoro, dipingendo ritratti e Madonne. Verso il 1880, fu chiamato per decorare alcune stanze del "Palazzo Guida" a Bernalda dove poi si sposò e si stabilì definitivamente. Continuò a dipingere ad olio su commissione. Realizzò tele enormi per le chiese di Bernalda e d'altre città del Sud. I soggetti religiosi mostravano una qualità estetica in sintonia con la spontaneità creativa della scuola di Fontainebleau.
A Bernalda sono di notevole effetto, nella chiesa del Convento, le grandissime tele ad olio "La discesa dello Spirito Santo" e "Le anime del Purgatorio".
Ottimo ritrattista e paesaggista, Cosimo Sampietro arricchì le pareti di molte case ed ancora oggi in abitazioni private si possono ammirare paesaggi, volti sereni e tristi e Madonne.