Bernalda ha un suo Orto Botanico ,ed è ubicato all’interno dell’IIS Bernalda in Via Schwartz,7 a Bernalda e prende il nome di Giardino Dei Profeti , una superficie a verde di oltre 10,000 mq , inframmezzati ai fabbricati della scuola e insieme costituiscono un unicum che rende particolarmente gradevole tutta la struttura scolastica.
Il giardino è nato circa 15 anni fa con le solite piantumazioni di essenze vegetali fatte nelle giornate ecologiche, cosi come si fa in tutti gli istituti scolastici.
Nel 2015 si è voluto fare il salto di qualità, dissodando le aree coltivabili piene di sterpaglie e dotandole di impianto irriguo fisso e cominciando a mettere a dimora un numero sempre crescente di piante.
Oggi siamo arrivati a oltre 1600 piante di 150 specie diverse....e ancora esistono altri 4000 mq liberi che saranno oggetto di interventi di riverdimento già da questo inverno 2025/26.
Gli spazi sono divisi in aiuole i cui nomi si rifanno alla mitologia classica o ad alcune piante particolari.
Negli ultimi due anni sono state messe a dimora soprattutto piante alloctone provenienti da ogni parte del mondo e da habitat diversi da nostro, alcune si sono acclimatate per bene, altre meno,ma è nella ratio degli orto botanici e di una scuola sperimentare..
La biodiversità ha creato un’esplosione di colori e profumi. grazie alle foglie , fiori e frutti
Le piante dell’orto botanico assorbono tutta la C02 prodotta dalla popolazione scolastica presente nell’Istituto. Come dire a Bernalda l’Agenda 2030 , almeno a scuola, è cosa fatta.
La visita all’Orto botanico è guidata e va prenotata, durante la passeggiata tra i viali, i volontari descrivono curiosità, aneddoti, storie, usi costumi e riferimenti scientifici legati alle essenze vegetali presenti.
Ovviamente come tutti gli orti botanici, anche il nostro è disetaneo, ossia ci sono piante messe a dimora da pochi giorni e piante ormai di alto fusto ,ma se non si inizia non si va da nessuna parte.
L'Orto Botanico, ancora una volta, farà parte delle preminenze culturali del nostro territorio e sarà oggetto delle visite nelle Giornate Fai d Autunno del 10 e 11 ottobre 2025.
Le visite guidate si svolgono solo su prenotazione di pomeriggio dopo le 16:00, mentre solo per le scolaresche è possibile la visita mattutina.
Per le prenotazioni inviare una emal a