<IPSE DIXIT!> …tutto è numero, correva l'anno 2015
Centro di Educazione Ambientale
Programma di “Realizzazione di Percorsi Tematici, itinerari e programmi culturali annuali nei centri storici e nei territori rurali”.
Mis. 4.1_Implementazione delle strategie disviluppo locale.
Piano di Sviluppo Locale “Le Terre del Silenzio” 2007/2013.
Programma di “Realizzazione di Percorsi Tematici, itinerari e programmi culturali annuali nei centri storici e nei territori rurali”.
In perfetto stile scientifico, dall'osservazione e dall'esperimento Pitagora dedusse una teoria:
…tutto è numero!
da cui derivò la coincidenza di MUSICA, MATEMATICA eNATURA.
Il PROGETTO
a spasso con Pitagora…
Viaggio alla scoperta di principi identitari e patrimoniali, attraverso percorsi ed attività per sperimentare una prospettiva innovativa del Metapontino.
Il progetto <…ipse dixit!> dedica uno spazio molto ampio alla promozione ed implementazione del turismo scolastico.
Dopo l’esperienza di progettazione e coordinamento di numerosi progetti educational per la scuola, il CEA ha inteso investire sulla realizzazione di un programma di attività per le scuole di ogni ordine e grado, con l’intento di coniugare momenti ludici con quelli educativi offrendo ai fruitori un patrimonio esperenziale per tutta la vita.
Il programma parte dai pensieri filosofici di Pitagora, quali principi ispiratori, quindi, si struttura come animazione della mappa dellachora di Metaponto realizzata dall’associazione nell’ambito del programma Epos.
I percorsi già delineati dall’Associazione CEA Bernalda e Metaponto, si sviluppano ed ampliano con l’integrazione degli elementi culturali caratterizzanti il programma <…ipse dixit!> e, s’innovano per la reinterpretazione dell’arte, della natura, del patrimonio architettonico, alla luce di principi matematici e filosofici pitagorici, che in parte hanno avuto origine sul territorio locale ed hanno caratterizzato l’evoluzione della scienza e della stessa vita dell’uomo.
Obiettivi delle attività |
|
|
Tematiche didattiche |
|
Le proposte:
PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE;