Stampa
Visite: 1945

  

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Cea Bernalda e Metaponto fa la sua parte anche in queste vacanze natalizie , proponendo  attività nel campo della cultura e dello sviluppo sostenibile. A supporto dei ragazzi del Liceo Scientifico "M.Parisi" di Bernalda, che hanno scritto ed interpretato una rappresentazione teatrale su Pitagora, il 21 Dicembre, presso l'auditorum comunale di Bernalda, va in scena il lavoro "Aspettando Pitagora 2019". Il tema Pitagora , da sempre è oggetto delle attività di Cea B&M dalla fondazione della nostra associazione, già dal lontano gennaio 2011 ,  diventato ancora più attuale oggi ,visto che sarà proprio Pitagora e Magna Grecia il  personaggio di punta di Matera 2019. Il titolo della rappresentazione teatrale aspettando Pitagora 2019, non è casuale!!!

Il sipario si alzerà alle ore 20,00.

Al termine della rappresentazione ci sarà, sempre a proposito di numeri, una tombolata con premi messi a disposizione dalle attività commerciali di Bernalda e Metaponto. Le cartelle sono in prevendità da parte dello staff dei Promoter , cioè ragazzi del Liceo Parisi in attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Il 23 Dicembre invece, nella cappella Fischetti in Corso Italia, ci sarà la mostra sulla vita di Pitagora, mostra itinerante, proveniente dall'Università di  Firenze e che da anni viene puntualmente esposta alla cittadinanza. In quella occasione , sempre i ragazzi del Liceo Scientifico Parisi, in Alternanza Scuola Lavoro, proporranno le stampe ritoccate a mano delle opere del pittore Cosimo Sampietro,una volta presenti nella Cappella Fischetti.

Ci sarà spazio  per le escursioni naturalistiche, come sempre.

Il 14 Gennaio ci sarà l'escursione invernale a Lago Salinella , con raduno in piazza Alessidamo al Lido di Metaponto  e spostamento in auto fino all'ingresso sul versamente Ginosa Marina.L'escursione è aperta a tutti,ma è gradita una prenotazione.

Il fiore all'occhiello di questo inverno sarà l'escursione naturalistica al Bosco Bufalara, E' appena terminato il primo lotto di lavori da parte dell'Area di Programma , di cui il Comune di Bernalda è il concedente,. Il sentiero , ora in assoluta

sicurezza si snoda per oltre 2 km  con saliscendi e scorci mozzafiato. Una spettacolare oasi naturalistica,da conoscere e preservare a due Km da Bernalda. Il raduno è fissato presso la Stazione di Servizio sulle SP provinciale per Matera il 6 Gennaio alle ore 10,00 e poi  in macchina si procederà tutti insieme fino all'inzio del sentiero. L'escursione è aperta a tutti,ma è gradita una prenotazione.